Hai qualche domanda? Trova le risposte qui.
Se non dovessi trovare quello che cerchi o per altre informazioni, contattaci tramite il pulsante qui sotto.
A che età posso iscrivere il mio bambino alla vostra Scuola?
Puoi iscrivere il tuo bambino o la tua bambina:
- nella nostra Sezione Primavera se compiono i due anni entro il 31 Dicembre dell’anno solare della richiesta, ma possono frequentare solo al compimento dei due anni;
- alla Scuola dell’Infanzia se compiono i tre anni entro il 31 Dicembre dell’anno solare della richiesta;
- alla Scuola dell’Infanzia anche gli “anticipatari” se compiono i tre anni entro il 30 Aprile, previa disponibilità di posti.
Che orario svolge la Scuola?
L’orario scolastico è dalle ore 8.00 alle 16.00. C’è la possibilità di un’entrata anticipata alle 7.30 e di due uscite posticipate, una alle 16.30 e l’altra alle 18.00 ed è interamente gestito dal personale interno alle Scuola (insegnanti ed educatrici). E’ possibile richiedere il servizio al momento dell’iscrizione presentando la dichiarazione dell’orario di servizio del datore di lavoro di entrambi i genitori. Chi fosse lavoratore autonomo può consegnare un’autodichiarazione.
Il mio bambino presenta allergie/intolleranze alimentari o necessita della somministrazione di particolari farmaci. Come viene gestita la cosa a Scuola?
Per i bambini e le bambine che presentano allergie o intolleranze alimentari convalidate da certificato medico viene consegnata l’apposita modulistica che sarà poi inviata ai responsabili della cucina per la creazione dei menù personalizzati. Tali menù verranno condivisi e controfirmati dalla famiglia e il pasto verrà fornito in un apposito bauletto contrassegnato da una lettera. Le operatrici e le insegnanti che si occupano della somministrazione del cibo sono a conoscenza del menù e della patologia per garantire la corretta procedura. L’attenzione al menù personalizzato sta nel pasto principale e nelle merende, anche nelle occasioni delle uscite didattiche.
Per quanto riguarda la somministrazione dei cosiddetti farmaci salva vita, previo colloquio con la coordinatrice, viene consegnata apposita modulistica alla famiglia. La Coordinatrice e le insegnanti referenti della somministrazione partecipano poi ad un incontro informativo e pratico con i pediatri di riferimento per apprendere o ricordare le corrette procedure. I genitori consegnano il farmaco annualmente e viene conservato secondo le disposizioni del farmaco stesso.
Quanti bambini e bambine sono presenti in ogni sezione? I bambini e le bambine stanno sempre tutti insieme nella classe?
Le sezioni variano dai 16 (per la nostra sezione più piccola) ai 26/27 bambini e bambine nel gruppo eterogeneo. Sono presenti due insegnanti per sezione. Il numero dei bambini e le bambine nella sezione è legato anche alla presenza o meno di bambini con necessità di supporto elevato o meno per garantire il miglior percorso ed uno sguardo ad ognuno, in base alla sue necessità che possono essere transitorie o permanenti.
Durante i momenti in cui si vive la scuola con il gruppo eterogeneo (tutta la classe), gli spazi della sezione sono costruiti affinché ognuno possa avere la possibilità di stare bene con un piccolo gruppo di compagni o con determinati materiali o esperienze. Ai bambini e alle bambine viene poi offerta la possibilità di lavorare anche in piccolo gruppo con i compagni della stessa età e di altre sezioni, anche in altri spazi (salone o altre sezioni) durante le esperienze mirate di intersezione.
Come faccio a sapere come è andata la giornata del mio bambino a scuola (ha mangiato? ha riposato? che esperienze ha fatto?) se lui non mi racconta niente o ancora ha delle capacità linguistiche acerbe?
Sia al momento dell’accoglienza che del ricongiungimento puoi sempre confrontarti per un piccolo accenno di come è andata la giornata poiché sono sempre presenti le insegnanti e le educatrici di riferimento. Sono presenti inoltre dei raccoglitori per ogni sezione e gruppo omogeneo, sempre aggiornati, che raccontano con foto, descrizioni e stralci di conversazioni, le esperienze vissute dai bambini e dalle bambine in sezione e intersezione. Se il tuo bambino o bambina frequenta la Sezione Primavera è presente anche un quadernino personale dove le educatrici annotano indicazioni sulla merenda, pasto e riposo dei bambini e delle bambine. E poi, ci prendiamo anche il tempo insieme con voi famiglie per scovare le domande e le modalità migliori per farsi raccontare le giornate proprio dai bambini!
Quando posso confrontarmi con le insegnanti/educatrici sul percorso scolastico del mio bambino?
Sono previsti “da calendario” due colloqui in presenza per ogni gruppo di età. Nella prima parte dell’anno i colloqui sono tenuti dalle insegnanti di sezione, nella seconda parte da quelle di intersezione. Per la sezione Primavera sono previsti un colloquio prima dell’inizio dell’ambientamento, uno post ambientamento, uno a metà percorso e uno finale. Qualora aveste la necessità di confrontarvi con la Coordinatrice/insegnanti/educatrici è sempre possibile fissare un appuntamento.
Sono previste delle attività extra come inglese, psicomotricità, etc…?
Sì, sono attività che vengono scelte dal collegio docenti e sviluppate nella seconda parte dell’anno, dopo aver conosciuto e individuato i bisogni del gruppo di età. Queste attività, che vanno a potenziare l’offerta formativa, vengono svolte da professionisti esterni durante l’orario scolastico richiedendo un contributo extra retta alle famiglie. Le attività spaziano da progetti di psicomotricità, grafomotricità, laboratorio artistico, pet therapy, teatro, musica.
I bambini escono all’aria aperta, anche quando fa freddo? Si fanno delle uscite didattiche?
Certamente. I bambini e le bambine possono utilizzare il nostro Giardino, sia per una corsa liberatoria ma anche come aula a cielo aperto (es. per leggere un albo, per manipolare o fare attività motoria,…). Spesso usciamo anche per delle passeggiate nei dintorni della nostra Scuola. Inoltre, organizziamo, solitamente nel mese d maggio, una gita per gruppi di età in cui i bambini e le bambine con le loro insegnanti passano un’intera giornata in diverse destinazioni (es Parco Sigurtà, Zoo, fattorie didattiche, musei,…). In base poi alle progettazioni i bambini fanno delle uscite sul territorio nel comune di San Giovanni Lupatoto o Verona e provincia (biblioteche, banchetti di Santa Lucia in centro, musei, chiese,..)
Vengono festeggiati i compleanni a Scuola? Se sì, come?
I bambini e le bambine nel giorno del loro compleanno vivono una giornata speciale con canti e la costruzione della corona del festeggiato insieme ai compagni e alle compagne. Non è possibile portare a Scuola dolci o caramelle ma i festeggiati sono protagonisti della giornata assumendo incarichi speciali (aiutante, cameriere, capotreno, etc…).
Il mio bambino, che inizierà la Scuola dell’Infanzia a settembre porta ancora il pannolino e a volte fatica a mangiare da solo, o mangia solo ed esclusivamente alcuni cibi. Come fate a scuola in questi casi?
Qualora ci fossero dei bambini e delle bambine che non hanno ancora raggiunto il controllo sfinterico o alcune autonomie al momento del pranzo, dopo un momento di condivisione con voi e passato il periodo dell’ambientamento, le insegnanti inizieranno un percorso insieme a mamma e papà per aiutare, con diverse strategie, il raggiungimento di tali abilità o iniziare a scoprire nuovi cibi e approcci al pasto. E’ necessario un lavoro condiviso tra casa e scuola ma che può funzionare solo se prima si è costruito un legame di fiducia e di conoscenza tra insegnanti, bambino e voi genitori.
Il mio bambino non è stato battezzato/siamo non credenti/appartenenti ad un’altra religione, possiamo iscriverci e far frequentare lo stesso la vostra scuola a nostro figlio?
Certamente, la Scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini e bambine e le loro famiglie. Anche se di ispirazione cattolica, come istituzione scuola promuoviamo dei valori che sono universali; non vengono svolte ore specifiche dedicate all’insegnamento della religione cattolica e tantomeno di catechismo. La progettazione didattica, di cui è responsabile la Coordinatrice unitamente al collegio docenti, si mostra ricca di spunti che si rifanno alla dimensione spirituale in generale del bambino; risulta però nostro principio fondante accostare i bambini tramite testimonianze, collaborazioni ed esperienze al mondo cristiano cattolico. Qualora ci fossero delle necessità in merito alla non partecipazione dei propri figli alle festività o momenti dedicati alla religione cattolica (es festa di Natale, partecipazioni alle Messe, visita alla Chiesa) si concorda con la Coordinatrice e le Insegnanti un percorso che sia rispettoso del credo della famiglia e dell’ispirazione della Scuola.
